Lo sai quanti sono le regioni italiane? Leggi il testo poi fai l'esercizio che si trova in basso.
L'Italia ha 20 regioni e sono queste:
Partendo dal nord ovest troviamo subito la Valle d'Aosta e il Piemonte. Andando verso est ci sono: Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Scendendo un pochino ecco Liguria a sinistra ed Emilia Romagna a destra.
Qui, andando verso sud, lo stivale inizia a restringersi, con le regioni che si inseriscono a coppie, come ad esempio Toscana e Marche, anche se in mezzo alle due c'è la piccola Umbria. Poi arriva la coppia Lazio e Abruzzo.
Dopo il nord e il centro arriva l'Italia meridionale, con il Molise piazzato sopra la coppia Campania e Puglia, le quali, a loro volta, abbracciano la Basilicata. L'ultima regione più a sud, della penisola, è la Calabria. E siamo a quota 18. Cosa manca? Le isole, ovviamente: Sicilia e Sardegna.
Per ogni regione ci sono diversi capoluoghi. Tuttavia, ce n'è uno, il più importante, che è il capoluogo di regione, una specie di "capitale" regionale. Vediamo quali sono.
Per la Valle d'Aosta abbiamo Aosta
Il Piemonte ha Torino
La Lombardia, Milano
Il Trentino-Alto Adige, Trento
Il Veneto, Venezia
Il Friuli-Venezia Giulia, Trieste
La Liguria, Genova
L'Emilia-Romagna, Bologna
La Toscana, Firenze
L''Umbria, Perugia
Le Marche, Ancona
La Lazio, Roma
L'Abruzzo, L'Aquila
Il Molise, Campobasso
La Campania, Napoli
La Puglia, Bari
La Basilicata, Potenza
La Calabria, Catanzaro
La Sicilia, Palermo
La Sardegna, Cagliari
Le conoscevate tutte? Per impararle a memoria provate a leggere solo i nomi delle regioni e poi cercate di indovinare, senza spiare, il nome del capoluogo.
Ti è piaciuto il post?! Condividi con un amico!
grazie mille!
prof.Claudia
コメント