lezioni portoghese corso portoghese

CORSI DI PORTOGHESE

Perché studiare il portoghese

La conoscenza di una o più lingue straniere oggi, oltre essere un requisito essenziale per il lavoro, lo è anche per la crescita personale.
Oltre che dare una spinta nella propria carriera quando studiamo una lingua straniera, dal lato personale sperimentiamo e conosciamo non solo la cultura di essa, ma impariamo a valorizzare meglio la nostra propria.
Si diventa più aperti e tolleranti, si vedono altre prospettive di vita, di lavoro. Inoltre, viaggiare diventa più divertente perché si impara sempre qualcosa di nuovo, si fanno nuove amicizie e magari, si conosce un nuovo amore…

 
IMG_20200209_230218_488.jpg

Mi presento!

Mi chiamo Claudia Zabott, sono brasiliana però vivo in Italia dal 2009. Sono discendenti di italiani, insegnante appassionata di portoghese e d'italiano per stranieri.

Insegnavo già l'italiano quando mi sono laureata in Lettere Portoghese/Italiano presso l'Unioeste (in Brasile).

La magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche l'ho fatta all'Unibo: nel 2012 ho discusso la mia tesi (se vuoi leggerla clicca qui!)

Amo il mio lavoro: insegnare! Ne sono fiera e mi diverto a farlo!  Ho tantissimi studenti sparpagliati per il mondo!

StoryStar1579126845973.jpg

PERCHE' STUDIARE CON ME

Le mie lezioni sono dinamiche e preparate sulla base delle necessità di apprendimento di ogni studente.

Il mio metodo è quello induttivo-comunicativo: la grammatica viene insegnata attraverso l'uso pratico della lingua e le strutture sintattiche vengono assimilate con la conversazione, la lettura di testi e la visione di materiali multimediali specifici per i diversi argomenti, in modo da sviluppare naturalmente la capacità di riconoscere contesti sociali, professionali o accademici, e ancora adeguare il proprio registro linguistico alle circostanze.

IMG-20160922-WA0048_edited_edited.jpg

COSA AMO DEL MIO LAVORO

Mi piace molto l'interscambio socio-culturale che esiste tra questi due paesi che sono così diversi ma anche così simili in alcuni aspetti. E mi piace molto raccontare il mio paese!

Prima di venire a vivere in Italia, sono stata insegnante d'italiano per 7 anni in un centro di cultura italiana: mi piaceva tantissimo e mi divertivo molto facendo lezioni.

E lo stesso succede anche adesso! Non immaginavo che insegnare la mia lingua sarebbe così piacevole!

Faccio quello che mi piace fare: lezione!

IMG_20191017_200324_edited.jpg

COSA MI CHIEDONO I MIEI STUDENTI

I miei studenti mi chiedono in quanto tempo possono imparare il portoghese.

Questa domanda è un tanto complessa, perché l'apprendimento dipende molto da soggetto a soggetto, dagli obiettivi, dal tempo che uno ha. Il minimo sarebbero 20 ore per cominciare a comunicare.

Poi dipende anche quanto uno possa dedicarsi allo studio anche da solo, perché ripassare in casa è importante!

A proposito, mi piace un sacco dare compiti per fare a casa :-D

eu%20no%20ladri%20di%20cuori_edited.jpg

UN PO' DELLA MIA STORIA

Quando ero piccola, la mia nonna di origine veneta, sempre mi raccontava la stessa storia sul suo nonno, che era nato sulla nave mentre la famiglia andava verso il Brasile verso la fine dell'ottocento...

E così mi sono innamorata di quelle storie, della cultura e della lingua italiana.

Ho studiato italiano con una suora italiana: “suor Lamberta”, la madre superiore della congregazione delle francescane angeline in Brasile. Lei mi diceva sempre: pensa in italiano, così riuscirai a parlare!

E io adesso lo dico ai miei studenti: pensate in portoghese, così riuscirete a parlare presto!

IMG_20160920_103438_edited.jpg

ALTRE ESPERIENZE CHE VORREI CONDIVIDERE

Svolgendo anche attività come traduttrice/ interprete ho accompagnato un gruppo di chef brasiliani del SENAC assieme CASA ARTUSI in un viaggio enogastronomico per la regione Emilia Romagna, ed è stato un'esperienza arricchente non soltanto per il mio curriculum, ma per tutta la storia e cultura che mi fatto lanciare lo sguardo oltre le questione grammaticali e tecniche di una lingua.

IMG-20160922-WA0044_edited_edited.jpg

Ho lavorato con:

Casa Artusi

Bonfiglioli Riduttori

FAAC

MacFrut

Sigep

Maticad

Temsi

Guidi Consulting

Interiorvista

Edilingua

 
Documenti e offuscata maschile

SERVIZI LINGUISTICI

 

LEZIONE DI PROVA ONLINE (GRATUITA)

Prenota una lezione di prova gratuita, senza impegno, così posso conoscere i tuoi obbiettivi, capire come direzionare le lezioni, inoltre a farti avere un primo contatto con la lingua, la pronuncia e una serie di frasi importanti per le future lezioni.

Ti aspetto su Zoom o Skype.


Te espero para um "bate papo".

(Ti aspetto per fare due chiacchiere).

PORTOGHESE BASICO 

Corso base di lingua e cultura brasiliana, anche variante portoghese europeo. Primi approcci: vocabolario, elementi linguistici e conversazioni basati su alcuni elementi grammaticali. 

PORTOGHESE BUSINESS

Corso di portoghese basico e avanzato specifico per lavoro. 
Nozioni grammaticali, elementi linguistici specifici, vocabolario tecnico del mondo del business.

PORTOGHESE UNIVERSITARIO

Perfezionamento della lingua e preparazione per esami e certificati universitari. Preparatori:  Celpe-Bras; Caples: CIPLE; DEPLE; DIPLE; DAPLE; DUPLE.

ASSISTENZA LINGUISTICA

Traduzioni e interpretariato (portoghese/italiano e italiano-portoghese).

Assistenza linguistica a meeting, congressi e eventi commerciali.

Traduzioni cartacee, web site, brochure, dépliant.

LEZIONI PRESENZIALI

Le lezioni presenziali si svolgono a Bologna per corsi di ogni livello: basico, intermedio e/o avanzato con conversazioni e materiale didattico diversificato secondo le esigenze di ogni studente. Individuali o di gruppo (2 - 3 persone).
Chiedi info.

TRADUZIONI TECNICHE E PROFESSIONALI

Traduzione di testi, manuali, materiali di comunicazione etc.